VICTOR TOGLIANI

Victor Togliani è un noto illustratore, scultore, concept designer, scenografo, costumista e modellista, specializzato in fantascienza e fantasy, che ha lavorato e lavora tuttora per la pubblicità, l'editoria, il cinema, la televisione ed il mondo delle edizioni discografiche.

Victor Togliani negli anni '80 - © LesROCKETS.com

Victor Togliani negli anni '80
© LesROCKETS.com

Victor Togliani oggi - © LesROCKETS.com

Victor Togliani oggi
© LesROCKETS.com

La sua ultima produzione editoriale è il libro intitolato Funzioni non verbali pubblicato il 14 Ottobre scorso, una interessante autobiografia dell'artista che ha fatto della fantascienza il suo marchio inconfondibile, realizzando stupende copertine, cover di album musicali, scenografie di cartoon e oggetti di scena per film. Il libro, percorrendo la vita dell'artista, racconta anche dei ROCKETS.

"La mia immagine per la Milano dell'Expo? Posizionerei dei razzi interstellari sotto il Duomo per farlo decollare, antica astronave che porta Milano nel futuro" (Victor Togliani)

Funzioni non verbali
Top - © LesROCKETS.com
 
Funzioni non verbali - © LesROCKETS.com

Funzioni non verbali
© LesROCKETS.com

"Tutto ha inizio nell'emisfero destro del cervello umano, dove l'uomo non impara a parlare ma a creare."

Parte da questo suggestivo assunto il nuovo ma anche unico libro di Victor Togliani dal titolo Funzioni non verbali.

Per giovedì 15 Novembre 2012 alle ore 18.00 presso WoW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata, in Viale Campania 12 a Milano, è prevista la presentazione del libro con la partecipazione di Victor Togliani stesso. L'accesso all'evento è a ingresso libero.

Per acquistare il libro Funzioni non verbali di Victor Togliani vai sul sito di Gilgamesh Edizioni: Per acquistare il libro Funzioni non verbali di Victor Togliani vai sul sito di Gilgamesh Edizioni: http://www.gilgameshedizioni.com/home/fuori-collana/funzioni-non-verbali-vivere-giocando-con-una-matita-in-tasca/

Breve storia
Top - © LesROCKETS.com
 

Victor Togliani è un noto illustratore, scultore, concept designer, scenografo, costumista e modellista, specializzato in fantascienza e fantasy, che ha lavorato e lavora tuttora per la pubblicità, l'editoria, il cinema, la televisione ed il mondo delle edizioni discografiche.

Nato nel 1951, vive e lavora a Milano, dove ha frequentato gli studi, prima il liceo classico e poi l'Accademia di Brera, per dedicarsi successivamente all'insegnamento in ambiti legati alle proprie competenze, "psicologia della visione", anatomia ed illustrazione.

Nella lunga carriera Victor ha applicato la sua creatività in molti ambiti artistici, per il cinema, ad esempio, nel film Nirvana di Gabriele Salvatores ha ideato e realizzato i veicoli, le armi e gli "oggetti di scena".

Per il cinema di animazione ha realizzato le scenografie, i mostri ed i costumi del film Aida degli alberi di Guido Manuli e le scenografie dei lungometraggi L'eroe dei due mondi, Monster mash, le scenografie di "corti" e videoclip per RONDO' VENEZIANO.

NIRVANA - Vehicles, weapons and props by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

NIRVANA - Vehicles, weapons and props by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

AIDA - ascensore by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

AIDA - ascensore by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

Per la televisione ha creato le scenografie, i modelli e i costumi per numerosi "spot" quali quelli della Nesquik, Fabbri, Osram, Mattel, Kinder, Geox, Euronics ed altri, la regia per spot delle Peugeot.

Sempre per la televisione ha realizzato le sigle dei programmi Matricole e meteore, La macchina del tempo, Press key award, Cyberbang, Risatissima ed altri.

Allosaurus by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

Allosaurus by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

HUNT by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

HUNT by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

Ha lavorato per importanti agenzie pubblicitarie (McCann Erickson, J.W. Thompson, Armando Testa, Campari Advertising, . . .) realizzando le illustrazioni per campagne di marketing anche mondiali; alcuni nomi delle società più prestigiose: Campari, Sony, Ford, Coca Cola, Agip, Lumberjack, Carlsberg, General Electric, Caterpillar, Zenith, Roche, Ko Hi Noor, Delchi, Alessi, Mecanorma, Apple, Barilla, Kraft, Bianchi e moltissime altre.

Ha prodotto copertine per libri ed illustrazioni per varie case editrici tra cui Mondadori, DeAgostini, Fabbri, Peruzzo, Del Drago, Editrice Nord, Il Castoro, Lindau, Glenat, Ikon e per le case discografiche CGD Messaggerie Musicali, Ricordi, Ariston, Baby Records, Saar, Harmony, Rockland e tante altre.

SUPERGIALLO 39 - Sul filo del rasoio by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

SUPERGIALLO 39 - Sul filo del rasoio by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

L'ombra del torturatore by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

L'ombra del torturatore by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

La carriera di successo di Victor Togliani si è incrociata più volte, negli anni che vanno tra il 1981 ed il 1984, con le esigenze di Claude Lemoine, vulcanico produttore musicale dalle mille idee ed iniziative ed il direttore artistico della casa discografica CGD Maurizio Cannici, dando vita a svariate collaborazioni.

Nel 1981, la necessità di portare al successo il nuovo progetto dei VISITORS spinse Maurizio Cannici a presentare Victor Togliani, che aveva già collaborato con lui in precedenza, a Claude Lemoine.

Victor si recò in Francia, a Saint-Soupplet, nella casa di Claude, dove vi rimase per più giorni approfondendo con lui varie idee su possibili future collaborazioni.

VISITORS - Costuni disegnati da Victor Togliani - © LesROCKETS.com

VISITORS - Costuni disegnati da Victor Togliani
© LesROCKETS.com

ROCKETS - Bozza con lo studio per i nuovi costumi by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

ROCKETS - Bozza con lo studio per i nuovi costumi by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

A Victor furono commissionati la realizzazione dei costumi dei VISITORS, il disegno del logo e la presentazione grafica del retro-copertina dell'album omonimo del gruppo, in cui fu poi incluso il logo stesso.
Sempre Victor fu incaricato di realizzare la locandina pubblicitaria del disco, nonché il disegno utilizzato sulla cartolina promozionale prodotta dalla etichetta discografica Rockland, che pubblicizzava il disco e che raffigurava i VISITORS stessi, circondati da costruzioni spaziali.

Claude Lemoine chiese a Victor Togliani anche di realizzare un disegno con il logo della emittente radiofonica Radio Thérouanne, da lui creata sempre nel 1981, oltre ai bozzetti per la copertina dell'album di un nuovo gruppo, i CHANTIER, che secondo la volontà di Claude avrebbe dovuto nascere sempre in quel periodo e si sarebbe dovuto affiancare ai ROCKETS, ai VISITORS ed agli altri gruppi dell'Universo Rockland.

Logotipi del nome ROCKETS realizzati da Victor Togliani per la CGD - © LesROCKETS.com

Logotipi del nome ROCKETS realizzati da Victor Togliani per la CGD
© LesROCKETS.com

ELTON JOHN - Copertina dell'album The best of by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

ELTON JOHN - Copertina dell'album The best of by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

Nel 1983, per il lancio della nuova fase musicale dei ROCKETS, Maurizio Cannici necessitava anche della trasformazione dell'immagine del gruppo e per questo affidò a Victor lo studio nel nuovo look della band, visti gli ottimi risultati ottenuti nelle collaborazioni precedenti. Il compito non si limitò alla creazione del look dei nuovi costumi, ma anche al nuovo logo 'ROCKETS' ed alla impostazione grafica dell'album, compresa la creazione del neologismo Imperception per il titolo.

Tra il 2007 ed il 2012 ha creato e fornito copertine per diversi progetti musicali, in ambito elettronico, pop, rock, electro-funk, a svariate band quali WERKRAF, UNREVERSE e KLAUS VERI.

URANIA - 20 Galassie by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

URANIA - 20 Galassie by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

WERKRAF - Copertina dell'album Alien noise by Victor Togliani - © LesROCKETS.com

WERKRAF - Copertina dell'album Alien noise by Victor Togliani
© LesROCKETS.com

Video
Top - © LesROCKETS.com
 
Intervista a Victor Togliani trasmessa dal programma Cool Tour di RAI 5 (Dicembre 2011)

Intervista a Victor Togliani trasmessa dal programma Cool Tour di RAI 5 (Dicembre 2011)

Vedi anche
Top - © LesROCKETS.com
 
Radio Thérouanne - © LesROCKETS.com

Radio Thérouanne
© LesROCKETS.com

VISITORS - © LesROCKETS.com

VISITORS
© LesROCKETS.com

1983 - Studio dei nuovi costumi ROCKETS - © LesROCKETS.com

1983 - Studio dei nuovi costumi ROCKETS
© LesROCKETS.com

1984 - I ROCKETS con i nuovi costumi - © LesROCKETS.com

1984 - I ROCKETS con i nuovi costumi
© LesROCKETS.com

Imperception - © LesROCKETS.com

Imperception
© LesROCKETS.com

CHANTIER - © LesROCKETS.com

CHANTIER
© LesROCKETS.com