EKYNOXX

EkynoxX - © LesROCKETS.com

EkynoxX
© LesROCKETS.com

Il progetto musicale degli EkynoxX nasce grazie anche alla spinta iniziale di Claude Lemoine, fondatore e produttore del gruppo francese dei ROCKETS, che dopo aver scoperto in Italia e più precisamente a Venezia la band elettronica, da il suo apporto iniziale al progetto notato già da subito e lanciato a livello internazionale da Alberto Zeppieri e Jacques Dejan.

Lo stile EkynoxX affonda le radici, con un approccio contemporaneo ed innovativo, nelle tematiche 'retrofuturiste' affrontate con sonorità electropop nel primo lavoro del 2017 e tornano a farsi sentire nel 2020 con un nuovo, robusto 'long playing' dal titolo Gravità zero.

Proprio l'ambiente digitale è il principale campo d'azione della band veneta: sono ben quattordici le tracce che compongono la nuova prova d'ascolto (ormai una rarità discografica) e tutte risultano caratterizzate da un sound marcatamente electro sul quale si innesta la matrice ed il carisma del gruppo. La declinazione estetica tra pop e ritmi dance rappresenta un appariscente abito cucito addosso a tematiche e riflessioni molto profonde, esposte attraverso i testi.

Il nuovo lavoro gravita nel proprio cosmo d'arte e di certo non è facile entrare nelle intenzioni di chi l'ha plasmato: come quando si ha a che fare con forme di vita aliene, bisogna prendersi del tempo e 'venire in pace'. Così facendo, di certo non si resta delusi dall'impianto immaginifico di Gravità zero.

Per essere aggiornato sulle novità del gruppo: https://www.facebook.com/EkynoxXOfficial

Data
Top - © LesROCKETS.com
 

Dal 2014 ad oggi

Formazione
Top - © LesROCKETS.com
 

- HaL_ice  aka Alice Castagnoli - Voice, composer
- Frank  Rossano - Producer, electronics, synth, composer
- Enrico Tavernini  - Sound designer, producer, synth, computer
- Divio Di Agostino - Sound engineer, synth, vocal, guitar
 

Breve storia
Top - © LesROCKETS.com
 

Il gruppo nasce nel 2014, quando Frank Rossano incontra Andrea Nati. I due sono entrambi amanti di musica elettronica e decidono quindi di creare una band che suoni cover di brani elettronici e pop/disco degli anni 70 e 80. Si fanno chiamare Equinox e si esibiscono dal vivo con tracce degli artisti del calibro di Giorgio Moroder, Alan Parsons, Jean-Michel Jarre, Space e Tangerine Dream. Il loro primo video online di un live ottiene subito numerose visualizzazioni.

Claude Lemoine, produttore della band space rock francese dei ROCKETS, si interessa al gruppo organizzando il primo incontro con loro in Italia, che avviene a Treviso, dove Rossano e Nati vivono. Lemoine è impressionato dalla qualità del lavoro della band e li invita a recarsi in studio di registrazione per un album. Rossano e Nati si mettono all'opera con il sound engineer Mauro Fiorin in uno studio di Mestre, nei pressi di Venezia, dove viene inciso l'intero album Retrofuture mixato e masterizzato.
Mentre il progetto prendeva forma, decidono di cercare una cantante femminile e front-woman per l'incisione delle parti vocali. La scelta cade su Lucy Mantha (Lucia Granatiero). Dopo essere stata scoperta da Frank Rossano, dal Giugno 2017 la band intraprende un proprio percorso indipendente di studio e sperimentazione in vista del lancio del primo loro lavoro.

Il nome della band cambia da Equinox in EkynoxX voluto e inventato da Claude Lemoine per esigenze di mercato, ma anche in quanto quest'ultimo è ritenuto un epiteto originale.
Il sound elettronico del gruppo combina aspetti e riminiscenze di stili del passato, con un approccio totalmente contemporaneo e privo di precedenti, il fulcro del lavoro della band è l'originalità.

EkynoxX live al FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Erba 2017 - © LesROCKETS.com

EkynoxX live al FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Erba 2017
© LesROCKETS.com

Nel Maggio 2017 Hal_ice (Alice Castagnoli) prende il posto di Lucy Mantha come front-woman e voce del gruppo.

Il gruppo si esibisce su importanti palchi a livello nazionale tra cui il FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Erba nel 2017 e Sanremo Rock al Teatro Ariston nel 2018 e 2019.

Nel 2019 Giovanni La Tosa entra come Remixer di alcuni brani ed esce Andrea Nati per divergenze sul genere musicale.

Anticipato dal singolo Tutta l'energia, uscito l'11 Settembre 2020, il 18 dello stesso mese viene pubblicato anche il nuovo lavoro Gravità zero, i cui testi sono tutti in italiano ad eccezione della bonus track To buy or not to buy.
I brani sono composti da un crossover di sonorità synth pop ed electro con uso massiccio di sintetizzatori analogici. Featuring nel brano Impulsi d'amore Fabrice Pascal Quagliotti, tastierista storico e leader della attuale band dei ROCKETS.

Giandomenico Piccolo scrive su Rockit.it:
Sono ben quattordici le tracce che compongono questa prova d'ascolto (ormai una rarità discografica) e tutte risultano caratterizzate da un sound marcatamente electro sul quale si innesta la matrice ed il carisma del gruppo. Perché infatti la declinazione estetica tra pop ritmi dance rappresenta un appariscente abito cucito addosso a tematiche e riflessioni molto profonde, esposte attraverso i testi. E' come se Alberto Camerini avesse raggiunto una svolta conscious, concentrandosi (senza abbandonare il suo stile) su questioni ambientali, sul rapporto coi media e gli incontri con altri mondi.

Questo disco gravita nel proprio cosmo d'arte e di certo non è facile entrare nelle intenzioni di chi l'ha plasmato: come quando si ha a che fare con forme di vita aliene, bisogna prendersi del tempo e venire in pace.

Così facendo, di certo non si resta delusi dall'impianto immaginifico di Gravità zero.

Gravità zero viene ritirato dagli Store alla fine del 2022 per mancati accordi sul rinnovo tra i componenti e ne resta traccia solo su CD diventato una rarità tra i fans e sui principali siti per il collezionismo discografico.

Nel 2023 dopo la rottura con la formazione per motivi legati alla direzione da intraprendere a livello di pubblico, Frank Rossano fondatore della Band e Alice Castagnoli riescono a mantenere l'origine filosofica del gruppo dirottando verso un pop elettronico più main stream grazie all'ingresso di Enrico Tavernini e Divio Di Agostino e nasce il singolo Slave system machine seguito dalla cover Blue Monday dei New Order, mantenendo così l'origine synthpop che li contraddistingue.

Il 20 Luglio 2023 gli EkynoxX si esibiscono nuovamente come gruppo spalla dei ROCKETS riscuotendo un buon successo da parte del numeroso pubblico presente alla manifestazione Suoni di Marca Festival di Treviso.
Gli EkynoxX dentengono anche il primato sulla manifestazione trentennale, come prima band ad aver portato sul palco un coro di bambini come intro del loro concerto, guidati dalla Maestra Chiara Signori già collaboratrice nell'Album Retrofuture con il brano Astrosamantha dove il coro è presente con il nome di Astroboys".

Gli EkynoxX non si fermano ed entrano in studio per altri lavori . . .

Note
Top - © LesROCKETS.com
 

Il lavoro di esordio degli EkynoxX, Retrofuture presente in digitale e in CD negli stores, si puo definire 'un album concettuale moderno', una visione del futuro presa da diverse angolazioni: la prima è la visione del futuro dal punto di vista del passato, la seconda la visione del futuro dal punto di vista del presente ed infine la terza, una visione del futuro dal futuro, poiché, paradossalmente, l'attimo che stiamo vivendo è già passato e l'attimo successivo è già futuro, così come gli anelli di una catena che si abbracciano: passato, presente e futuro, uniti tra loro, scivolano incessantemente nel tempo.
Il concetto è espresso nel brano Retrofuture, usando la citazione dello scrittore inglese George Orwell del secolo scorso: 'Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato'.
Oltre a questo, i contenuti dei testi affrontano tematiche quali il complottismo, le scie chimiche, per arrivare alle atmosfere del brano Black rain che ci portano alla eventuale possibile alba di un nuovo giorno che segue la distruzione della terra. Una visione apocalittica post-atomica che ricorda molto come nel passato era previsto il futuro, da un'angolazione angosciante e tragica, che, tutt'ora, si prospetta possa accadere, ma senza tralasciare messaggi di amore e di speranza. L'album viene presentato dal vivo alla discoteca Odissea di Treviso nel 2017, gli EkynoxX si esibiscono come gruppo spalla dei ROCKETS, nell'occasione vengono premiati da Giorgio Stefani, produttore Vicentino dei Firefly e del progetto Charlie, per aver fatto la cover in una versione eccelsa di Spacer Woman brano del 1983 di Maurizio Cavalieri e Giorgio Stefani; il produttore è deceduto il 17 maggio del 2022, ma resta testimonianza sul video Retrofuture live.

Tra le varie tematiche affrontate in questo album di esordio, si trovano anche sentimenti ed emozioni visti attraverso gli occhi di un androide molto più umano degli umani stessi.
Gli EkynoxX sono individui dotati di una sensibilità e percezione molto più sviluppate rispetto ad un uomo normale. La loro curiosità li ha spinti ad avere un contatto diretto con una aliena (la cantante Lucy), ed affascinati ed incuriositi, sono stati conquistati dal suo richiamo telepatico, decidendo così, attraverso la musica, di avvicinare il resto del mondo a questa 'creatura spaziale', in modo da scongiurare ogni tipo di paura nei confronti del diverso per diventarne i suoi protettori.

2023, EkynoxX con Fabrice Quagliotti e Rosaire Riccobono dei ROCKETS - © LesROCKETS.com

2023, EkynoxX con Fabrice Quagliotti e Rosaire Riccobono dei ROCKETS
© LesROCKETS.com

Se il primo album si è caratterizzato dai viaggi attraverso lo spazio, il contatto con esseri di altri mondi, i complotti sulla terra (ispirandosi a 1984 di Orwell), il rapporto con i media e i social network, nel loro secondo lavoro Gravità zero viene invece analizzato e portato in musica lo stato attuale della società in cui viviamo nel presente, l'hic et nunc (qui ed ora).
Nei testi delle canzoni che compongono l'album troviamo temi come l'inquinamento ambientale, l'alienazione sociale correlata ai social media, il controllo sull'individuo attraverso la raccolta dei dati personali, il consumismo, l'impoverimento delle relazioni interpersonali, ma anche il tema dell'amore che continua a vivere in ognuno di noi nonostante tutto, come il filo d'erba che indefesso spunta dall'asfalto, quale essenza prima della vita. Tutti temi e concetti molto profondi, ma affrontati e sviluppati in chiave poetica e metaforica.

Discografia album
Top - © LesROCKETS.com
 
Retrofuture (2017)
 - © LesROCKETS.com
 
Retrofuture (2017) - © LesROCKETS.com

Retrofuture (2017)
© LesROCKETS.com

- Astrosamantha [4:44]
- My ship [3:09]
- Spacer woman [4:24]
- Chemical Trails [4:24]
- The halley water planet [1:31]
- Surfing on a rocket [3:05]
- Another space [3:14]
- Walking out [4:17]
- Escape from mars [3:13]
- Retrofuture [3:47]
- Planet earth [4:32]
- Black rain [5:26]
Bonus tracks
- Raw materials [3:56]
- Astrosamantha 2.0 [4:21]
 

Gravità zero (2020)
 - © LesROCKETS.com
 
Gravità zero (2020) - © LesROCKETS.com

Gravità zero (2020)
© LesROCKETS.com

- A gravità zero [3:17]
- Apple man [3:44]
- Additiva [2:55]
- Il sogno di Achille (Achilles' dream) [3:37]
- Chiamate chi amate [2:44]
- Cosa sei [2:57]
- Extraterrena [3:57]
- Impulsi d'amore - feat.Fabrice Pascal Quagliotti [3:07]
- Tutta l'energia [3:17]
- Assolutamente [3:09]
- Solo tra di noi [3:23]
- Mondo audace [3:47]
- Terra promessa [2:58]
- To buy or not to buy (Bonus track) [3:13]
 

Video
Top - © LesROCKETS.com
 

EkynoxX - Spacer Woman

EkynoxX - Slave system machine

EkynoxX - Blue Monday