RENZO

Renzo inizia la sua carriera di fonico nella seconda metà degli anni sessanta con il gruppo italiano di rock progressivo Le Orme, con il quale collaborerà fino al 1990, seguendolo anche in fortunate tournée all'estero, toccando città importanti come Londra, Parigi e Los Angeles; in quest'ultima tornerà anche nel 2003 con il gruppo metal italiano Old 7 Years.

Nel 1976 entra a far parte dello staff della Trident Agency di Maurizio Salvadori.

In occasione di un concerto dei Santa Esmeralda tenuto al Teatro Lirico di Milano, al quale presenziavano anche i ROCKETS e Claude Lemoine in qualità di spettatori, Renzo è impegnato come fonico.
A seguito di questo evento, Claude, impressionato dalla sua abilità e dalle qualità professionali, lo raggiunge presso il "Motel dei Fiori" in quanto ne intravede una possibile collaborazione in previsione del tour italiano che i ROCKETS stavano preparando per il 1978.

Renzo, interessato dall'offerta di Claude, offre la sua disponibilità e da quel momento diviene il primo fonico di sala dei ROCKETS in Italia per l'intero tour del 1978, tour che accompagna il successo discografico di On the road again.
Renzo sarà con i ROCKETS in parte anche per la tournée italiana del 1979, legata all'album Plasteroid; durante alcune date verrà affiancato da Ringo, altro tecnico che ha collaborato con il gruppo, che in seguito ne prenderà definitivamente il posto.

22 aprile 1978: Renzo e Fabrice Quagliotti davanti alla discoteca Geo di San Mauro Mare (FO) - © LesROCKETS.com

22 aprile 1978: Renzo e Fabrice Quagliotti davanti alla discoteca Geo di San Mauro Mare (FO)
© LesROCKETS.com

ROCKETS live nel 1978, sul palco i diffusori Lombardi - Photo by A. D'Andrea - © LesROCKETS.com

ROCKETS live nel 1978, sul palco i diffusori Lombardi - Photo by A. D'Andrea
© LesROCKETS.com

Durante le due tournée appena citate, i ROCKETS utilizzarono dal vivo svariati diffusori ed un mixer a 24 canali prodotti dall'azienda italiana Lombardi, che forniva il proprio materiale a numerosi artisti italiani ed esteri, per i quali la Trident Agency aveva l'esclusiva.

Grazie al suo prezioso lavoro con i ROCKETS, Renzo ottenne un particolare riconoscimento dalla Lombardi, che lo premiò come miglior fonico dell'anno.

Oltre ad essere 'il fonico di fiducia' delle Orme, che ha seguito nel corso della loro lunga carriera ed alla partecipazione alle tournée dei ROCKETS, Renzo vanta collaborazioni con diversi artisti di fama quali Pooh, Giants, Amanda Lear, Mia Martini, Anna Oxa, Ivan Graziani, Donatella Rettore, Patti Pravo, La Schola Cantorum e molti altri.

Una ulteriore nota, Renzo è stato il primo fonico ad aver registrato, nel gennaio del 1974 al teatro "Brancaccio" di Roma, il primo album dal vivo di una band italiana, Le Orme in concerto, in occasione di una delle date del tour che promuovevano l'album Felona e Sorona.