RADIO THÉROUANNE

Radio Thérouanne è una emittente radiofonica locale, creata da Claude Lemoine nel 1981.

Grazie alla sua costante presenza in Italia tra gli anni '70 ed '80, Claude Lemoine scopre le radio libere, che sulla nostra penisola hanno raggiunto una grande diffusione a livello territoriale locale.
Questa nuova realtà rappresenta un modo alternativo ed efficace per diffondere e per fruire la musica, oltre che un nuovo modo per fare business.
Per questi motivi, intuendone le potenzialità, Claude decide di creare una propria radio in Francia, in modo da disporre di un canale comunicativo innovativo e che consenta un modo nuovo di fare musica.

Il disegno del logo della radio viene commissionato a Victor Togliani, che in quel periodo è in stretto contatto con Claude per il progetto legato ai VISITORS.

Le trasmissioni di Radio Thérouanne, captabili sulle onde della parte nord del Seine-et-Marne, dipartimento territoriale posto nel nord della Francia e ad est di Parigi, vengono effettuate dallo studio situato a Saint-Soupplet, a 15 chilometri da Meaux.

Gli studi della stazione radio si trovano all'interno della casa in cui abitava Claude Lemoine all'epoca.
Nella villa, disposta su più piani, sono presenti gli studi radiofonici di Radio Thérouanne, al piano superiore e gli studi di registrazione Rockland a quello inferiore; in questi ultimi i ROCKETS incisero l'album inedito mai pubblicato, realizzato dopo Galaxy, parte dell'album P greco 3,14 ed Atomic.

La radio comincia a trasmettere sulla frequenza 100.7; uno degli speaker è Bernard 'Willi' Lignac, voce e chitarra nei VISITORS.

Il logo di Radio Thérouanne disegnato da Victor Togliani - © LesROCKETS.com

Il logo di Radio Thérouanne disegnato da Victor Togliani
© LesROCKETS.com

Prima del lancio dei programmi in diretta con palinsesti giornalieri, Claude Lemoine produce un jingle, sostanziamente un breve spot musicale, che viene trasmesso in continuazione dalla radio.
Il jingle viene realizzato utilizzando i suoni del sintetizzatore Jupiter della Roland, su cui vengono incise le voci dei primi due figli di Claude, all'epoca giovanissimi, che in modo insistente e con vari echi ripetono: 'Radio Thérouanne ... Radio Thérouanne . . . Radio Thérouanne . . .'.
Il jingle, messo in onda con rotazione continua per diverse settimane, ha l'obiettivo di suscitare un interesse crescente ed una attesa nel pubblico radiofonico, soprattutto in quello più giovane, che facendo leva sulla curiosità, imparava così a fermarsi su quella frequenza.

Claude, ritenendo che una parte del successo dei ROCKETS sia avvenuta grazie alla esistenza delle radio libere italiane, decide di realizzare un brano musicale che si ispiri a tale realtà.

Nel maggio del 1982 i ROCKETS pubblicano quindi in Italia il 45 giri Radio station, sul cui retro è presente il brano Star vision, singolo che anticipa di diversi mesi l'uscita del successivo album Atomic.
Il brano Radio station ottiene un ottimo successo, anche grazie alla partecipazione dei ROCKETS alla manifestazione musicale Saint Vincent.

Gli stessi suoni del Jupiter, utilizzati nel jingle per il lancio di Radio Thérouanne, sono stati ripresi da Claude ed utilizzati nel brano Radio station.

Nel 1992 Radio Thérouanne viene totalmente rinnovata, cambiando anche il nome che diviene Radio Terre One.

Qualche anno dopo l'emittente subisce alcuni problemi tecnici e la radio RM7, altra stazione presente nella stessa regione, contribuisce alla loro soluzione mettendo a disposizione il proprio trasmettitore di Crégy-les-Meaux.

A seguito del fallimento e della liquidazione di radio RM7 nel giugno del 1996, Radio Terre One si trasferisce nei suoi studi a Crégy-les-Meaux, ispirandosi anche ai suoi palinsesti.

Claude Lemoine comincia a frequentare sempre meno gli studi di Radio Terre One e nel settembre del 1999 annuncia la fine delle trasmissioni in diretta.

Dopo la disaffezione del suo presidente storico e dopo varie vicissitudini, Radio Terre One cessa definitivamente le sue attività nel settembre 2002.