1975

Nei primi mesi del 1975 alcuni componenti del gruppo, Gérard Little L'Her, Alain Maratrat, Christian Le Bartz ed Alain Groetzinger, prendono parte alla realizzazione di alcuni brani presso gli studi Saint Jérôme di Parigi.

A maggio del 1975 viene pubblicato il secondo 45 giri Future woman - Sexy planet, prodotto da Claude Lemoine. La parte ritmica dei brani è affidata ad una batteria elettronica per quanto concerne Future woman e ad un session man per il brano Sexy planet.

Per l'uscita di questo primo singolo il gruppo, che si presenta al pubblico come LES ROCKETS, partecipa al primo programma radiofonico con Yves Mourousi su France-Inter e appare, per la prima volta, ad una trasmissione televisiva francese: Point Chaud di Albert Raisner su TF1.

LES ROCKETS a Tele France 1 - © LesROCKETS.com

LES ROCKETS a Tele France 1
© LesROCKETS.com

LES ROCKETS live nel 1975 - © LesROCKETS.com

LES ROCKETS live nel 1975
© LesROCKETS.com

Nell'estate del 1975 LES ROCKETS intraprendono la loro prima tournée francese di circa trenta date.

Per le esigenze dello spettacolo acquistano, dal gruppo dei Triangle, un set di fari, un mixer e alcuni altoparlanti artigianali.

La scaletta è costituita dai brani realizzati sino al momento, da brani inediti che non saranno mai pubblicati, oltre che da rifacimenti di brani di altri artisti.

Il successo è ancora lontano e LES ROCKETS, oltre ad essere protagonisti sul palco, sono impegnati anche nella predisposizione dello spettacolo e delle scenografie.

I mezzi utilizzati per gli spostamenti sono due auto ed un furgone, noleggiato a seconda delle esigenze. A volte non c'è neanche il tempo per il pranzo e negli spostamenti tra una discoteca e l'altra alcuni componenti del gruppo viaggiano insieme alla strumentazione ed al materiale audio e luci nel retro del furgone.

Il gruppo risiede sempre nella casa di Vincelles condividendo le ore di lavoro ma anche i momenti di svago ed approfondendo sempre più l'amicizia che ormai li accomuna.

Guy, Alain M. e Alain G. durante un pic nic con amici - © LesROCKETS.com

Guy, Alain M. e Alain G. durante un pic nic con amici
© LesROCKETS.com

LES ROCKETS samourai in palestra - © LesROCKETS.com

LES ROCKETS samourai in palestra
© LesROCKETS.com

Al termine del tour estivo Claude Lemoine decide di far frequentare a Christian, Gérard, Guy, Alain M., Alain G. ed André, una palestra dove vengono praticate arti marziali; l'idea di Claude scaturisce dal fatto che LES ROCKETS, durante le esibizioni, debbano necessariamente assumere movenze e posture fuori dal comune, importanti per la coreografia e per l'immagine futurista che deve trasmettere il gruppo. L'idea è anche quella di distaccare i musicisti dall'influenza dello stile rock e west coast che inizialmente li aveva caratterizzati.

E' proprio la frequenza della palestra di arti marziali che suggerisce la realizzazione del brano Samourai. Il lavoro viene commissionato a Jacky Chalard, famoso artista francese, autore sia della musica che dei testi. Il brano è cantato da Gérard L'Her e da Christian Le Bartz con l'aggiunta, nella parte corale, della voce di Francine, compagna di Guy, e di altri amici estranei al gruppo.

Nel settembre del 1975 viene dunque pubblicato il 45 giri Samourai - Fils du ciel.

Nella foto di copertina sono visibili Christian Le Bartz, Gérard Little L'Her, Guy Maratrat, Alain Maratrat ed Alain Groetzinger. Per la prima volta, sulla copertina di un loro disco, viene utilizzato il nome ROCKETS!

In questo stesso periodo LES ROCKETS vengono ingaggiati dal Henry Leproux per la riapertura, dopo la pausa estiva, del Golf Drouot, famoso locale di Parigi sul cui palco sono passati i nomi più importanti della scena musicale sia francese che internazionale; il locale è rimasto un punto di riferimento ed una meta obbligata per tutte le esibizioni nel corso degli anni '60 e '70.
Sul palco del Golf Drouot i LES ROCKETS si esibiscono per tre giorni consecutivi.

Locandina pubblicitaria Golf Drouot - © LesROCKETS.com

Locandina pubblicitaria Golf Drouot
© LesROCKETS.com

Alla fine del 1975 Guy Maratrat, sospinto dalla volontà di stare sempre più al fianco della compagna Francine, nonché dalla necessità di avere un'occupazione stabile e più redditizia, lascia il gruppo e successivamente viene sostituito dal chitarrista Bernard Torelli, fratello del fonico Jean-Pierre Massiera.

LES ROCKETS live al Golf Drouot - © LesROCKETS.com

LES ROCKETS live al Golf Drouot
© LesROCKETS.com

A Dicembre LES ROCKETS si esibiscono al Golf Drouot, in occasione del veglione di Natale ed anche il tastierista André Thus, in contrasto con le idee di Claude Lemoine e di Christian Le Bartz, lascia definitivamente il gruppo, dedicandosi, negli anni successivi, ad attività indipendenti e più remunerative.