DISCORING, 29 NOVEMBRE 1981
Edizione 1981-1982 dal 4 ottobre 1981 al 21 giugno 1982
Nona puntata: Domenica 29 novembre 1981 - Partecipazione dei ROCKETS con Ideomatic
RAI Rete 1 (Italy)
Discoring è stata una importante trasmissione televisiva musicale della RAI, ideata da Gianni Boncompagni, andata in onda su Rete 1 dal febbraio 1977 al maggio del 1989.
Con una durata massima di 45 minuti, la trasmissione è stata proposta per svariati anni nel primo pomeriggio della domenica, all'interno del programma di intrattenimento televisivo Domenica in, per poi essere spostato al venerdì, a partire dal 1986.
Nel corso degli anni alla guida di Discoring si sono succeduti numerosi presentatori, con una scaletta basata sull'esibizione, quasi esclusivamente in playback, di cantanti e gruppi del panorama nazionale e internazionale, ma anche alla presentazione delle classifiche dei dischi a 45 e a 33 giri più venduti in quel momento.
In tale contesto, i ROCKETS ne sono stati protagonisti a pieno titolo, partecipando a ben 5 edizioni con i loro successi musicali che hanno spopolato tra il 1979 ed il 1984.
In quegli anni il programma Discoring era già trasmesso a colori e questo esaltava la presenza scenica del gruppo; lo spettacolo dei ROCKETS, che era proposto con successo nei concerti dal vivo, cercava di essere riprodotto nelle sue parti essenziali e più caratteristiche anche nelle apparizioni televisive, seppur con i limiti fisici e temporali degli studi a disposizione.
Nell'edizione 1981-1982, dal 4 ottobre 1981 al 21 giugno 1982 per un totale di 38 puntate, i ROCKETS si sono esibiti proponendo il brano Ideomatic.
Jocelyn introduce l'esibizione dei ROCKETS, presenti nello studio di Discoring con 'la paziente' Chantal Ricci
© LesROCKETS.com
Jocelyn saluta il pubblico a fine esibizione dei ROCKETS coadiuvato da Gianni De Berardinis ed Elisabetta Bartolomei
© LesROCKETS.com
La puntata, registrata nel Novembre a Roma presso lo studio 5 della RAI di via Teulada, è stata presentata da Jocelyn che ha introdotto i ROCKETS elogiando il gruppo definendolo come 'fenomeno di spettacolo' sia per la proposta musicale che per la ricercatezza degli 'effetti'.
I ROCKETS si sono esibiti in pubblico vestiti da infermieri assieme alla cantante Chantal Ricci, replicando in parte quanto già proposto nel videoclip ufficiale del brano Ideomatic.
Al termine dell'esibizione Jocelyn, dopo aver ringraziato i ROCKETS 'per questo modo strano e affascinante di concludere il nostro incontro', coadiuvato da Gianni De Berardinis ed Elisabetta Bartolomei ha salutato il pubblico.
Les ROCKETS - Ideomatic - Discoring 1981