PESARO SUMMER SHOW 1977

Pesaro Summer Show 1977 - © LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977
© LesROCKETS.com

Data
Top - © LesROCKETS.com
 

Sabato 16/07/1977 e Domenica 17/07/1977
Trasmissione televisiva della prima serata: Giovedì 25 Agosto 1977

Luogo
Top - © LesROCKETS.com
 

Palasport Hangar in via dei Partigiani a Pesaro - Italy

Canale
Top - © LesROCKETS.com
 

RAI UNO (Italy)

Note
Top - © LesROCKETS.com
 

La manifestazione canora denominata Pesaro Summer Show, edizione 1977, curata dall'Azienda di soggiorno dell'omonima città, ha rappresentato il primo appuntamento italiano al quale hanno partecipato i ROCKETS.

L'evento si è svolto nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio all'interno del palasport di Pesaro denominato 'Hangar', sito in via dei Partigiani, e vi si sono esibiti numerosi cantanti e gruppi italiani, nonché artisti esteri alcuni dei quali di fama internazionale. Lo spettacolo è stato suddiviso in due parti, una per ciascuna serata, la seconda delle quali era denominata 2ª Rassegna internazionale dei complessi.

I ROCKETS hanno preso parte ad entrambe le serate esibendosi con il brano Future woman e con la formazione costituita da Christian Le Bartz, 'Little' Gérard L'Her, Alain Maratrat, Alain Groetzinger ed alle tastiere Louis Françoise Bertin Hugault.

Nel corso della prima serata, presentata da Paolo Ferrari, si sono succeduti nell'ordine gli artisti Ettore Sciorilli, Gianni Bella, Mia Martini, Gepy & Gepy, Leano Morelli, Mary Mc Quinn, Sandro Giacobbe, Daniel Sentacruz Ensamble, Roberto Soffici, Herbie Mann, Alice, Drupi, Iva Zanicchi, Raoul Casadei, Claudia Barry e Ronnie Jones, Gibson Brothers ed i ROCKETS.

Questa prima esibizione, la serata del sabato, è stata ripresa dalle telecamere della RAI. Dopo essere stata rielaborata ed in parte tagliata, è stata messa in onda Giovedì 25 agosto 1977, con l'esclusione delle riprese effettuate ad Alice ed ai ROCKETS; il taglio ha riguardato anche il comico Gianfranco D'Angelo, pur essendo stato annunciato all'inizio di trasmissione.

16 luglio 1977, prima esibizione dei ROCKETS davanti al pubblico italiano - © LesROCKETS.com

16 luglio 1977, prima esibizione dei ROCKETS davanti al pubblico italiano
© LesROCKETS.com

I ROCKETS durante l'esibizione - © LesROCKETS.com

I ROCKETS durante l'esibizione
© LesROCKETS.com

La seconda serata, presentata da Pippo Baudo, in sostituzione di Gigi Marziali, ha visto la partecipazione di numerosi gruppi italiani tra cui Cugini di Campagna, Bottega dell'Arte, Equipe 84, Schola Cantorum, Aldo Donati, Homo Sapiens, Le Piccole Ore, I Panda, Il Giardino dei Semplici, I Beans, nonché Abel's Group, Highlight ed i ROCKETS.

Questa seconda ed ultima parte della manifestazione, anch'essa ripresa dalla RAI, è stata quella in cui i Rockets appaiono per la prima volta alla televisione italiana. La particolarità di questa serata è stata rappresentata dalla originale scenografia, curata, come per la prima parte, dall'architetto Gianfrancesco Ramacci; i vari gruppi sono visibili in contemporanea sul palco, dislocati in varie terrazze, in attesa del proprio turno. I ROCKETS si sono esibiti con il loro brano nella parte bassa e centrale del palco, osservati oltre che dal numeroso pubblico, anche dai complessi italiani presenti 'sulle terrazze'.

Tra le curiosità da sottolineare vi è l'importanza rappresentata dal set fotografico realizzato durante l'esibizione dei ROCKETS nella prima serata; alcuni scatti della serie sono stati infatti utilizzati nella realizzazione del collage di immagini della band utilizzato all'interno della copertina apribile, o nel caso italiano nel mini-poster, dell'album On the road again pubblicato l'anno successivo. Questo ha reso oltremodo riconoscibile e famosa tale manifestazione, almeno per i numerosi fan della band, che non era certamente celebre al pari di altri eventi musicali italiani.

La manifestazione canora, denominata dagli addetti ai lavori anche in modo generico come Festival di Pesaro, è citata anche sul retro copertina dell'album compilation dei ROCKETS Sound of the future del 1979, in cui si dava una sintetica descrizione della band:

I Rockets. Li ricordiamo al Festival di Pesaro del 1977: era la prima volta che il grande pubblico della televisione aveva occasione di vederli, e l'impressione fu subito sconvolgente. Il loro aspetto fisico - così dipinti d'argento, in abiti spaziali - e la loro musica, oltre alle loro stesse movenze, non potevano certo passare inosservati. Ed era solo l'inizio: i cinque ragazzi francesi avrebbero ben presto conquistato una platea sempre più vasta, confermando che l'aspetto tanto inusitato che li contraddistingueva era solo il "rivestimento" esteriore di una nuova musicalità elettronica, spaziale ed avveniristica, che li avrebbe sempre più caratterizzati ed imposti all'attenzione di tutti. Di qui i ripetuti appuntamenti televisivi, di qui il primo Disco d'oro per le vendite fatte registrare anche nel nostro paese. Di successo in successo...

17 luglio 1977, seconda serata del Festival di Pesaro con la scenografia a terrazze (i ROCKETS sono in basso al centro) - © LesROCKETS.com

17 luglio 1977, seconda serata del Festival di Pesaro con la scenografia a terrazze (i ROCKETS sono in basso al centro)
© LesROCKETS.com

17 luglio 1977, i ROCKETS 'esplodono' a Pesaro, sopra di loro I Cugini di campagna e a destra I Panda - © LesROCKETS.com

17 luglio 1977, i ROCKETS 'esplodono' a Pesaro, sopra di loro I Cugini di campagna e a destra I Panda
© LesROCKETS.com

Foto gallery
Top - © LesROCKETS.com
 
Pesaro Summer Show 1977 - La sigla inziale televisiva - © LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977 - La sigla inziale televisiva
© LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977 - La scenografia del palco - © LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977 - La scenografia del palco
© LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977 - Il presentatore Paolo Ferrari - © LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977 - Il presentatore Paolo Ferrari
© LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977 - Esibizione di Gianni Bella - © LesROCKETS.com

Pesaro Summer Show 1977 - Esibizione di Gianni Bella
© LesROCKETS.com