DANILO ED ANGELO
In questa pagina facciamo un breve tuffo nel passato in compagnia di Danilo, che ci racconta come tra il 1978 e il 1982 visse la sua passione per i ROCKETS assieme al suo amico Angelo.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere Danilo parecchi anni fa e di incontrarlo per la prima volta nel 1998, in occasione di un suo soggiorno a Roma con la famiglia. Proprio in quell'incontro ci ha omaggiato delle sue fotografie, per certi versi uniche, scattate durante la sua 'indimenticabile avventura'. Dopo un laborioso restauro le proponiamo a tutti i fans nelle relative gallerie, accompagnate a questa breve testimonianza.
1978, Danilo ed Angelo sono due amici che vivono a Sazza, una piccola frazione di trecento anime, nel comune di San Maurizio d'Opaglio (NO).
Hanno solo sedici anni, quindi per muoversi girano in autostop.
Oltre all'età ed alla amicizia, c'è un'altra cosa che li accomuna, hanno una grande passione per i ROCKETS.
Dopo aver visto quattro concerti tra il 1978 e il 1979 nei dintorni della provincia di Novara, nella primavera del 1980 decidono per una svolta. Il 25 aprile andranno a Brescia ad ammirare il nuovo spettacolo del gruppo. Il nuovo tour è appena iniziato e le notizie che seguono le prime date lo preannunciano come fenomenale; inoltre l'uscita dell'album Galaxy è imminente. La tensione per l'attesa è alle stelle.
In basso a destra Angelo (maglione rosso) e Danilo sulla sua sinistra casualmente immortalati dal fotografo dei ROCKETS prima di un concerto nel 1979 al palazzetto di Novara - Photo by A. D'Andrea
© LesROCKETS.com
Da sinistra a destra Alain G., Angelo, Fabrice e Danilo al campo sportivo di Borgosesia (NO) nell'estate del 1980 - Photo by Danilo
© LesROCKETS.com
Questa volta però la destinazione della trasferta è più lontana delle precedenti, quindi è meglio viaggiare in treno.
Arrivati alla meta li attendono due spettacoli, Brescia è una tappa importante del tour, uno al pomeriggio e l'altro alla sera; lo show si tiene al Palasport che è gremito sino all'inverosimile.
Dopo il concerto serale la soddisfazione è infinita, ma si è fatto ormai tardi e decidono di fermarsi più a lungo all'interno del palazzetto "...tanto avremmo dovuto dormire in stazione aspettando il primo treno del mattino...".
Ad un certo punto, dal retro del palco, scorgono uscire una giovane donna, la ragazza di Fabrice Quagliotti! Immediato è l'assalto alla malcapitata e sempre più insistenti si fanno le loro implorazioni, vedere i loro beniamini da sotto il palco non basta più, "dobbiamo assolutamente entrare nei camerini!".
Così, dopo aver chiesto l'autorizzazione ai ROCKETS, qualcuno li chiama. E' l'OK ad entrare: "Fù il panico totale per noi due, ragazzi di paese, conoscere i famosi ROCKETS! Ci fecero gli autografi sulle braccia, eravamo eccitati a mille! Gli fummo talmente simpatici che da allora ad ogni concerto avevamo un posto d'onore per assistere allo spettacolo, al fianco di Albertino al mix luci, oppure con Erik dietro al palco; incredibile, noi con il tecnici ed il pubblico sulle gradinate...".
Angelo davanti al mixer Cabotron dei ROCKETS allo Stadio San Siro di Milano il 12 luglio 1980 - Photo by Danilo
© LesROCKETS.com
Stadio di San Siro di Milano, 12 luglio 1980, sulla sinistra il palco per tutti gli artisti e sulla destra quello dei ROCKETS - Photo by Danilo
© LesROCKETS.com
Il 12 luglio, sempre del 1980, Danilo ed Angelo hanno una nuova destinazione: Milano. I ROCKETS saranno allo Stadio San Siro in occasione della manifestazione Discostadio, rinomata a livello nazionale.
Mentre percorrono a piedi le strade della città, improvvisamente intravedono un tir della Trident Agency di Maurizio Salvadori, che stava appunto trasportando il materiale dei ROCKETS per lo spettacolo (ndr. per la manifestazione furono utilizzati due palchi, il primo per tutti gli artisti e il secondo per i soli ROCKETS, del resto la scenografia del gruppo aveva qualche esigenza particolare in più degli altri... ).
Qualche attimo per attirare l'attenzione l'autista li riconosce, si ferma, li fa salire, "...e via allo Stadio con un mezzo pubblico d'eccezione!".
Davanti ai cancelli ci sono migliaia di persone che aspettano, ora tra loro ci sono anche Danilo ed Angelo. Ma tutto procede secondo i piani. Franca, la ragazza di Fabrice, li fa nuovamente chiamare, si apre il cancello ed entrano "Pazzesco! Possiamo accedere anche al dietro le quinte...".
Il 7 agosto, a Lignano Sabbiadoro (UD), Danilo è di nuovo presente ad uno spettacolo dei ROCKETS.
Chiede ad un responsabile della sicurezza, che si trova al cancello di ingresso, se è possibile entrare. La risposta è perentoria: "da qui non passerai mai". Come fare?
"Ok, mi allontano, non sembra ci siano alternative. Ma dopo qualche minuto arriva Fabrice, che mi fa salire in auto con lui e mi porta allo stadio. Attraverso il cancello e saluto il responsabile che mi guarda inferocito...".
Danilo con Chantal Ricci all'esterno del Dancing di Santhià (VC) nel febbraio del 1982 - Photo by Danilo
© LesROCKETS.com
Innumerevoli, oltre a quelle citate, sono le altre date che hanno visto la presenza di Danilo, da solo o con la compagnia di Angelo, al seguito dei ROCKETS sino al 1982, date che sono testimoniate anche attraverso i diversi scatti fotografici raccolti.
Per Danilo sono memorie indelebili: "Ricordo ancora che in alcuni concerti aiutavamo i tecnici a montare il palco con le uova, cupole e strumenti. In cambio avevamo la possibilità di essere sempre in prima fila o dove volevamo noi; fantastico!
Ma il massimo del godimento, in barba ai miei compaesani che non credevano che noi potessimo conoscere così bene i ROCKETS, fu quando Fabrice e Franca mi fecero l'onore di partecipare al mio matrimonio! Era il 9 maggio del 1987".