BLUE-JEAN 78
Dal Gennaio 1978
Domenica 21 Maggio 1978 - Partecipazione dei ROCKETS con On the road again
Antenne 2 (France)
Blue-jean 78 è stata una trasmissione televisiva in onda nel 1978 alle ore 12.05 della domanica, a partire da Gennaio, sulla tv francese Antenne 2.
Presentata dal conduttore Jean-Loup Lafont, nel corso delle varie puntate si sono esibiti cantanti e gruppi musicali nazionali, ma anche star internazionali.
La trasmissione è stata accolta subito dal favore del pubblico giovane, così come testimoniato dalla stampa d'oltralpe, "Blue-jean 78: un'ora di musica elettrica per i giovani". La novità è stata rappresentata dal voler portare sullo schermo televisivo generi musicali solitamente ignorati o gruppi ed espressioni artistiche sino a quel momento tenuti ai margini. Il successo della trasmissione, previsto da alcuni cantautori della scena francese come Julien Clerc e Alain Souchon, è stato confermato dalle 1500 lettere ricevute all'indomani della prima puntata.
I ROCKETS, in onda Domenica 21 Maggio 1978, ma con inizio trasmissione alle 11.05, vi hanno partecipato con una versione ridotta ed in playback del brano On the road again, di recente pubblicazione.
Per l'occasione ed in supporto alla band, si sono recati a Parigi anche tre tecnici italiani, Renzo, Roberto e Bepy usando un furgone Fiat 238 del gruppo delle Orme, ma impiegato da Renzo in quanto anche loro fonico.
Nello studio televisivo è stato allestito il laser dei ROCKETS pilotato da Frank, solitamente utilizzato nelle esibizioni dal vivo, insieme a parte della strumentazione del gruppo, sfruttata però anche dagli altri artisti che si sono susseguiti nel palinsesto. Il laser stesso è stato protagonista anche nel corso dell'esibizione del gruppo Starshooter.
Caratteristica distintiva dell'esibizione è la presenza, alle spalle di Christian Le Bartz, di una vistosa lastra in metallo rettangolare, utilizzata per esaltare l'argento della scenografia e le sue caratteristiche riflettenti, coprendo contestualmente la struttura che sorreggeva il laser.
Curiosità: nel corso della trasmissione si esibiscono in successione in una gara di ballo, all'interno dello studio, tre coppie di ragazzi muniti di pettorine numerate, danzando sulle note di Stayin' alive dei Bee Gees. Al termine della veloce performace Jean-Loup Lafont invita gli artisti che erano stati protagonisti durante la trasmissione, a votare la coppia che secondo il loro gusto aveva ballato meglio. Tutti alzano la paletta numero 2 e il presentatore chiede il giudizio anche ai ROCKETS, che hanno trovato posto in seconda fila e fanno capolino tra il pubblico con la loro inconfondibile livrea argentata. Per il tramite del portavoce Christian Le Bartz, pure la band, anche se aliena in mezzo a tanti umani, conferma la stessa scelta degli altri.
Artisti e partecipanti:
Pom Pom Girls - Fabienne, Graziella, Kika, Pascale
ROCKETS - On the road again
William Sheller - J'me gênerai pas pour dire que j't'aime encore
Alain Prieur, stunt francese, presenta il suo libro Pile ou Face
Meat Loaf (video) Bat out of hell
Nicoletta - Rock a Nico
Bobby Solo - Una lacrima sul viso (English version)
François Wertheimer intervistato da Jean-Loup Lafont
John Paul Young - Love is in the air
Shakin' Street - No time to loose
Alain Suzan et Coyote - Hold on! I'm coming
Gara di ballo sulle note di Stayin' Alive dei Bee Gees
Johnny Hallyday (video) - La fille de l'été dernier
Bob Dylan (video)
Starshooter - Betsy Party